RASSEGNA DI CORTI TEATRALI
Residenza Artistica
"Tracce Comuni" I EDIZIONE
29 ottobre 2025, ore 18.30
Villa Castellaccia, Via Toscana n.2, Località Castellaccia (Gavorrano, GR)
INGRESSO GRATUITO E APERTO ALLA CITTADINANZA
Villa Castellaccia apre le sue porte alla cittadinanza per accogliere “Tracce Comuni – Memorie in prestito”, la rassegna di corti teatrali che segna la conclusione della prima edizione della residenza artistica ideata e organizzata da La Nuova Comune APS, compagnia e associazione campana impegnata nella promozione del teatro civile e sociale e dalla famiglia Dini.
L’evento è patrocinato e sostenuto dalla Provincia di Grosseto e dal suo Presidente Francesco Limatola, con la partecipazione del Comune di Gavorrano, rappresentato dal Sindaco Stefania Ulivieri, dal Vicesindaco Daniele Tonini e al consigliere con delega alla cultura Patrizia Scapin.
L’iniziativa nasce dalla preziosa collaborazione tra La Nuova Comune APS e la famiglia Dini, custode della memoria e dell’eredità culturale di Villa Castellaccia, che per decenni ha accolto artisti e intellettuali come Italo Calvino, Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Carlo Emilio Gadda e Pietro Citati.
L’intento della residenza è quello di permettere a artisti provenienti da diverse regioni d’Italia, di entrare in connessione con la comunità locale, promuovendo un dialogo autentico tra linguaggi artistici e memoria del territorio.
Le compagnie selezionate per questa prima edizione sono: Collettivo Glitch (Toscana); Compagnia Giorgi-Guidi (Lazio); Contestualmente Teatro (Campania); Compagnia Nous (Campania); Anatolè (Sicilia).
La serata offrirà al pubblico l’opportunità di assistere ai corti teatrali delle compagnie in residenza e di partecipare come parte attiva alla giuria popolare, in un incontro che celebra la memoria come atto collettivo, vivo e in trasformazione. La compagnia vincitrice, verrà inserita di diritto nella Rassegna “La miniera a memoria” al Comune di Roccastrada e avrà la possibilità di portare lo spettacolo per intero nel mese di Maggio 2026.
PER INFO E PRENOTAZIONI:
329 721 2995 - 349 132 5497
traccecomuniresidenzelnc@gmail.com
CONTATTI
-
3491325497 / 3427529196
(Dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Sabato dalle ore 10.00 alle 13.00) - lanuovacomune@gmail.com
- La Nuova Comune
- La Nuova Comune
- Sede legale: Torre Annunziata (NA) / Sedi operative: Scafati, Piano di Sorrento, Torre Annunziata, Cesano di Roma
- CODICE FISCALE: 90110800639
- P. IVA: 10369101216
- PEC: postmaster@pec.lanuovacomune.com